Location

Via Massa di San Giuliano, 253
Contattaci

Produciamo quello che gli antichi definivano

" Lievito di Madre Terra "

Allevamento lombrichi

Agriculture
copertina-blog-come-allevare-lombrichi.

Allevamento lombrichi

 

Allevare lombrichi

L’allevamento lombrichi è qualcosa che dovreste assolutamente prendere in considerazione, se amate passare il tempo in giardino e siete interessati alle pratiche di giardinaggio sostenibile. E’ facile da fare e offre numerosi benefici al vostro terreno. Che siate giardinieri esperti o abbiate appena iniziato il vostro viaggio con il pollice verde, capire le basi dell’allevamento dei lombrichi può aiutarvi a creare giardini e orti sani e produttivi. Inoltre, cosa c’è di più gratificante che dare una mano al nostro pianeta? In questo post del blog, forniremo tutte le informazioni necessarie  sull’allevamento dei lombrichi.

Allevamento lombrichi in casa, perché è molto utile.

Allevare lombrichi in casa può essere un’attività incredibilmente utile per una serie di motivi. Non solo offre l’opportunità di avere un hobby produttivo e sostenibile, ma permette anche di essere più coinvolti nel processo di riciclaggio e di adottare misure proattive per migliorare la salute delle proprie piante. 

Innanzitutto, allevare lombrichi in casa ci aiuta a riciclare i nostri rifiuti organici in modo molto più efficiente di quanto faremmo se l’unica opzione fosse il compostaggio. Quando mettiamo gli scarti alimentari in una compostiera, questi vengono scomposti dai microbi nel corso del tempo. Tuttavia, quando aggiungiamo i lombrichi al mix – attraverso il compostaggio con i vermi – questi mangiano gli scarti alimentari in modo molto più rapido ed efficiente prima di scomporli in sostanze nutritive che possono essere utilizzate dalle piante. Ciò significa che questi nutrienti sono disponibili molto prima rispetto ai metodi di compostaggio tradizionali, il che rende il compostaggio con i lombrichi una forma di riciclaggio domestico particolarmente vantaggiosa.

Oltre a poter riciclare i nostri rifiuti organici in modo molto più efficace, avere una popolazione di vermi in casa ha anche altri vantaggi. Ad esempio, molti giardinieri scoprono che le loro piante fioriscono meglio quando utilizzano un terreno arricchito con vermicompost  ricco di sostanze nutritive. Il vermicompost  o humus di lombrico si crea quando i lombrichi decompongono la materia organica in decomposizione, come foglie e bucce di verdure. Quando questo materiale viene ingerito dai vermi all’interno del loro apparato digerente, subisce dei cambiamenti chimici che lo rendono più assorbibile per le radici delle piante. Ciò porta ad una vegetazione più sana e rigogliosa  nei nostri giardini o sui balconi. In questo senso, avere una popolazione interna di lombrichi è come avere una squadra personale di esperti di fertilizzanti sempre pronti ad aiutarti a far sì che il tuo giardino  o orto produca in modo  rigoglioso!

allevamento lombrichi 1

Lettiera per lombrichi, quale utilizzare?

Più che costruire una lettiera per i nostri amici lombrichi, ti consigliamo di acquistarne una di plastica ( possibilmente con il coperchio), della grandezza che preferisci. Ti ricordiamo però che la grandezza del contenitore dovrà essere proporzionata alla quantità di lombrichi che deciderai di introdurre inizialmente nella lettiera.  

E già se non ci sarà la giusta quantità di lombrichi, questi faranno fatica a ritrovarsi nella lettiera e questo influirà negativamente sulla velocità di riproduzione. Quest’ultima sarà più lenta. 

Viceversa però, un eccessiva concentrazione di lombrichi farà scattare un comportamento dei lombrichi che autoregolerà le nascite. I lombrichi infatti per evitare il sovraffollamento della lettiera ed il rischio di carenza di cibo, rallentano la loro attività di  riproduzione proprio per non mettere in pericolo la specie.

Per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti, ti consiglio però di guardare il video che ho realizzato sul nostro Canale Youtube  così vedrai praticamente come creare la tua lombricompostiera domestica e come allevare lombrichi in casa 

Conclusioni

In definitiva, possedere un allevamento  lombrichi in casa è un’attività fantastica che produce una serie di risultati positivi che vanno da efficaci metodi di riciclaggio domestico a un miglioramento della salute della vegetazione esterna. Inoltre, poiché questa attività non richiede un grande investimento in termini di spazio o di denaro, ma semplicemente un impegno e una gestione costante nel tempo, è un hobby eccellente per tutti coloro che sono alla ricerca di modi validi per ridurre l’impronta di carbonio e allo stesso tempo raccogliere i frutti della coltivazione di piante sane nel giardino di casa o sul balcone.

Se però non hai tempo di produrre concime naturale in casa, tranquillo…..  trovi  qui il nostro humus di lombrico 

Lascia un commento