Location

Via Massa di San Giuliano, 253
Contattaci

Produciamo quello che gli antichi definivano

" Lievito di Madre Terra "

Cosa Mangiano i Lombrichi

Alimentazione Lombrichi
alimentazione lombrichi

Cosa Mangiano i Lombrichi

Se ti sei chiesto cosa mangiano i lombrichi, direi di vederlo insieme…

I lombrichi sono organismi affascinanti che esistono da centinaia di milioni di anni. Questi animali straordinari si trovano in molti luoghi, come giardini, foreste e campi agricoli. Oltre al loro aspetto e alle loro caratteristiche uniche, i lombrichi possiedono proprietà che li rendono fondamentali per la salute del suolo e utili per il giardinaggio. Anche  Charles Darwin, con il suo ultimo libro dedicato agli studi su questo animale, aveva attribuito al lombrico una grande importanza per la fertilizzazione del terreno vegetale.

I lombrichi sono generalmente piccoli animali con un corpo cilindrico diviso in segmenti. I lombrichi hanno un’ampia varietà di colori, dal bianco al marrone scuro, a seconda della specie e dell’ambiente. Ne esistono oltre 7000 specie. La loro dimensione varia in base alla specie e misurano da pochi centimetri a oltre 1 metro.

Una delle caratteristiche più importanti dei lombrichi è la loro alimentazione. I lombrichi si nutrono principalmente di materia organica, come piante e foglie in decomposizione, che ottengono scavando nel terreno e consumando tutto ciò che trovano. Pur mangiando un’ampia varietà di materiali, in genere preferiscono alimenti ad alto contenuto proteico come la lettiera di foglie o i detriti rispetto ad altre sostanze. Oltre ad aiutare a scomporre il materiale organico in pezzi più piccoli che possono essere assorbiti dalle radici delle piante, i lombrichi contribuiscono anche a creare tunnel nel terreno che aumentano i livelli di drenaggio e aerazione.

L’aratro è una delle invenzioni più antiche e più preziose dell’uomo, ma molto prima che fosse introdotta il suolo era in realtà arato regolarmente dai lombrichi e non smetterà mai di esserlo.

Charles Darwin, 1882

 

I lombrichi sono i riciclatori per eccellenza della natura: consumano materia organica in decomposizione di ogni tipo! Anche la loro alimentazione varia in base alla specie. Per la produzione di Humus di Lombrico, ad esempio le specie maggiormente utilizzate in Europa sono l’Eisenia Fetida e L’Eisenia Andrei. Questi lombrichi a differenza di quelli terresti, si nutrono principalmente di letame. Anche la normativa a riguardo prevede che per la produzione di puro humus di lombrico, quest’ultimi vengano alimentati con  letame che tra le altre cose non deve provenire da allevamenti industriali.

lombrichi foto

Cosa non mangiano i Lombrichi

A differenza di ciò che mangiano, ci sono alcune sostanze che i lombrichi non possono digerire o elaborare correttamente. Tra queste ci sono  alcuni alimenti come agrumi, cipolle, peperoncino. Continuando i lombrichi non mangiano carne, pesce e purtroppo non mangiano la plastica;  saponi e detergenti; gli erbicidi o i pesticidi. Quest’ultimi, possono essere tossici e dannosi per le popolazioni di lombrichi, è importante quindi  fare attenzione a come curiamo il nostro orto.

Ti invitiamo a guardare il video pubblicato sul nostro Canale di YouTube sui lombrichi dove ti mostriamo come alimentare i lombrichi  se vuoi allevare lombrichi in una lombricompostiera domestica. Otterrai notizie in  più su queste incredibili creature! Scoprire come questi esseri interagiscono con gli ecosistemi del nostro pianeta ci aiuterà a capire meglio come prenderci cura del nostro ambiente naturale – un obiettivo che tutti dovremmo perseguire!

 

alimentazione lombrichi video youtube
Riproduci video su alimentazione lombrichi video youtube

Lascia un commento