Location

Via Massa di San Giuliano, 253
Contattaci

Produciamo quello che gli antichi definivano

" Lievito di Madre Terra "

Coltivare Melanzane

Fresh Fruits
coltivare melanzane

Coltivare Melanzane

http://WWW.ROMANAHUMUS.ITVuoi sapere come coltivare melanzane nell’orto e scoprire come curarle  per godere di un raccolto abbondante?

Se nel tuo orto hai piante di melanzane che non stanno godendo proprio di ottima salute, che stanno crescendo male, appesantite dalla loro “stazza”, in questo post (e nel video che ti segnalo) puoi scoprire tutti i trucchi su come curare le melanzane (lunga nera, bianca, tonda color lilla, striata…ne esistono diverse specie in natura), per evitare di mandare alla malora i frutti del tuo lavoro.

Iniziamo questo articolo con un’informazione utile, magari già nota ai più esperti.

COME RICONOSCERE UNA BUONA MELANZANA DA UNA CATTIVA ?

Ci sono alcune caratteristiche che ti aiutano a riconoscere una melanzana buona:

Il colore della melanzana

Per dirsi mangiabile la pelle della melanzana deve avere un colore molto lucido. Se il colore “stona” degradando verso il marrone, allora il suo sapore sarà amaro e probabilmente all’interno dell’ortaggio troverai molti semi.

melanzane orto

Entriamo nel vivo delle tecniche che uso per curare la pianta di melanzana e farla crescere bene.

ALLEGGERIAMO LA PIANTA DELLA MELANZANA:

Il primo passo da compiere per ridar vita alla tua pianta è quello di alleggerirla, raccogliendo le melanzane già mature con il taglio eseguito da un semplice coltello che ti aiuta nelle operazioni necessarie.

LEGATURA PIANTE MELANZANE 

 Legare piante melanzane con un filo per creare una sorta di perimetro è un’operazione che facciamo per sostenere le estremità delle piante, evitandone così la pendenza da un lato a causa del loro peso.

Contestualmente a questa operazione andiamo anche a togliere le erbe infestanti che possono essere la causa della rovina delle nostre melanzane. Ma quello che andremo a fare, è un finto nodo che poi alla bisogna possiamo sciogliere facilmente.

Cosa significa fare un finto nodo?

Niente paura, non ti lascio sola/o nell’eseguire questa operazione. Puoi guardare dal vivo ogni passaggio e dettaglio che trovi nel video su come curare le melanzane nell’orto.

COME CONCIMARE IL TERRENO IN MODO NATURALE?

Nel post precedente sui trucchi e segreti per coltivare le melanzane nell’orto di casa (LINK a post trucchi e segreti per coltivare melanzane) ho parlato di come concimare il terreno con sostanze organiche naturali.

Concimare il terreno in modo naturale è fondamentale per mangiare frutti e ortaggi non contaminati da quelle sostanze che cerchiamo di evitare proprio grazie alla coltivazione indipendente.

Vogliamo che il nostro cibo sia puro e sano, coltivato con tecniche “pulite”.

Humus di Lombrico per concimare il terreno

 Il nostro metodo per mantenere naturale al 100% la concimazione del terreno, lo abbiamo collaudato con l’uso dell’Humus di Lombrico.

L’Humus di Lombrico nutre il terreno e la pianta con le sue ottime proprietà organiche.

Marrone, soffice e inodore,  va semplicemente distribuito in corrispondenza della pianta e del suo apparato radicale. Se poi vuoi ottenere risultati ancora più evidenti, effettua un inoculo di funghi micorrizici. Aumenterai l’azione dei batteri benefici  a svantaggio di quelli patogeni.

Ottenuta la miscela, andiamo a distribuirla in corrispondenza dell’apparato radicale delle piante.

Per concludere,

in questo post, e nel video che ho realizzato su come curare le melanzane nell’orto, hai imparato a riconoscere subito una melanzana buona da una cattiva, l’importanza di alleggerire le piante, come fare una legatura e, infine, come concimare il terreno in modo naturale con una eccellente sostanza organica ricca di nutrienti, l’Humus di Lombrico.

Lascia un commento